La formazione religiosa è un cammino incessante di conversione interiore che tende alla perfetta conformazione a Cristo casto, povero e obbediente, totalmente offerto al Padre come espressione somma di culto e di amore, sulle orme di Maria perfetta discepola del Signore.
Obiettivi della formazione 1) La nostra formazione ha come obiettivi principali lo sviluppo integrale progressivo della persona nella sua dimensione umana, cristiana e religiosa. 2) Far conoscere e assimilare gradualmente, alle persone interessate a condividere la nostra vita, la nostra identità religiosa, spirituale e carismatica di Suore dell’Addolorata Serve di Maria di Pisa.
Tappe di Formazione
A. FORMAZIONE INIZIALE
01. La promozione vocazionale
02. L’Aspirandato
03. Il Postulandato
04. Il Noviziato
05. Lo Juniorato
01. La promozione vocazionale
La promozione vocazionale, ha come obiettivo far comprendere alla giovane l’importanza di scoprire il piano di Dio sulla propria vita e di disporla, nel rispetto assoluto della sua libertà, ad accoglierlo come un progetto del suo amore eterno per lei.
02. L’Aspirandato
L’Aspirandato, ha lo scopo di iniziare la giovane alla preghiera, alla conoscenza e all’accettazione di sé, al discernimento della propria vocazione, alla scoperta del significato della vita religiosa e del nostro carisma nella Chiesa, alla conoscenza della Sacra Scrittura e della Liturgia come sorgenti e norme fondamentali della vita spirituale, alla pratica delle virtù umane e cristiane.
03. Il Postulandato
Il Postulandato; ha come obiettivo:
1) L’approfondimento della precedente iniziazione nelle tre dimensioni umana, cristiana e religiosa;
2) lo studio del catechismo della Chiesa cattolica;
3) l’avvio alla conoscenza della Regola di S. Agostino e delle nostre Costituzioni;
4) la valorizzazione della vita fraterna, nell’accettazione e nel rispetto delle differenze personali e culturali, come ricchezza comune, il discernimento della propria vocazione e delle attitudini per viverla gioiosamente, la conoscenza dei diversi stati di vita cristiana nella Chiesa.
04. Il Noviziato
Il Noviziato, è la tappa fondamentale della formazione che ha l’obiettivo di:
1) Consolidare la formazione umana, cristiana, religiosa e apostolica iniziata nelle tappe precedenti;
2) aiutare la novizia a relazionarsi con sincerità e semplicità con le cose, con se stessa, con le proprie formatrici, con la comunità e con le altre persone;
3) farle comprendere l’importanza fondamentale di aprirsi progressivamente all’azione dello Spirito nella preghiera e nel raccoglimento, nello studio e nella meditazione assidua della Parola, per contemplare il volto di Cristo ed assumere i suoi sentimenti di totale dedizione al Padre e al suo piano di salvezza, per abbracciare con fede e amore il suo stile di vita casto, povero e obbediente nello spirito delle beatitudini;
4) aiutarla a sviluppare una devozione filiale verso Santa Maria, Madre e discepola del Signore, figura della Chiesa e bene insostituibile di tutti i cristiani. Una devozione che educhi la Novizia ad interiorizzare l’atteggiamento della Vergine nei confronti di Dio e dell’umanità e a prolungare la sua presenza attiva e misericordiosa ai piedi delle infinite croci dei nostri fratelli.
5) guidarla a raggiungere la libertà interiore e la maturità psicologica e affettiva necessarie per presentare responsabilmente la domanda di ammissione alla Professione temporanea dei consigli evangelici, con la quale culmina il Noviziato. Le condizioni per l’ammissione alla Professione temporanea sono previste nelle nostre Costituzioni.
05. Lo Juniorato
Lo juniorato ha l’obiettivo di:
1) accompagnare e preparare la Sorella alla Professione perpetua in un’operosa comunità di fede che l’aiuti a far suo e a vivere ciò che ha appreso teoricamente nelle precedenti tappe formative;
2) aiutarla a sviluppare il senso di appartenenza alla nostra Congregazione e alla Famiglia Servitana e a collaborare generosamente e creativamente alle iniziative che promuovono il bene comune e approfondiscono la spiritualità e il carisma originale;
3) maturare relazioni fraterne con tutte le Sorelle nella partecipazione attiva e gioiosa alla vita comune;
4) preparare professionalmente la sorella al servizio che dovrà assumere in modo che possa esprimere al meglio lo spirito e il carisma specifico della nostra Famiglia;
5) offrirle progressivamente occasioni di esperienze apostoliche e pastorali, studio della teologia e della spiritualità della vita consacrata.
Lo Juniorato culmina con la Professione perpetua, atto pubblico di religione che consacra la persona per sempre al servizio, alla gloria di Dio e alla diffusione del suo regno unendola in modo speciale alla missione della Chiesa secondo il carisma e lo stile di vita proprio delle Suore dell’Addolorata Serve di Maria di Pisa. Con la Professione perpetua la Suora viene accolta definitivamente nella Congregazione di cui assume interamente la vita e lo spirito condividendone le gioie e le responsabilità.